centenari sardinia med wellness

La sardegna su grey’s anatomy: si vive bene e molto a lungo!

Non è passata di certo inosservata la dichiarazione d’amore nei confronti della Sardegna, da parte della Dott.ssa Meredith Grey, una delle protagoniste di Grey ’s Anatomy, la celebre serie TV americana dedicata al mondo della medicina.
Durante una delle puntate, infatti, (per i più curiosi, si tratta del diciottesimo episodio della quattordicesima serie), così parla Meredith: “Sono stata in un piccolo paesino della Sardegna quando ero giovane. Abbiamo pagato forse 2 dollari per stare a casa di una signora del posto e bere tutto il vino che aveva in casa. Aveva 97 anni. Sua sorella ne aveva 101. Il suo vicino 99. E mangiavano il cibo che loro stessi producevano, con le galline che scorrazzavano nella spiaggia. Vorrei vivere lì: non c’è il cancro né l’Alzheimer, per cui non ci sarebbe nessuno da salvare e nessuno morirebbe sotto il mio sguardo”.

Un paziente, domanda poi alla dott.ssa Grey, il suo desiderio più grande non sia proprio quello di vivere con le galline in una terra come la Sardegna per poter essere felice! E’ un episodio questo, che regala agli spettatori della serie americana tra le più apprezzate, un momento dal sapore quasi bucolico; e sarebbe bello poter credere che tutto quello che si racconta in questo contesto sia vero, per esempio che in Sardegna non esiste il cancro, né l’Alzheimer…ma a parte questo sogno, ciò che la dottoressa riporta nel suo racconto è sicuramente molto vicino alla realtà: in Sardegna si vive bene, e si vive molto a lungo!

La longevità dei sardi di cui parla la dott.ssa Meredith, è infatti un aspetto estremamente affascinante ed evidentemente noto, soprattutto ai turisti e agli scienziati d’oltreoceano, attratti dalle abitudini di vita di un popolo sano, longevo, dal carattere autentico e ancora così fortemente legato alla natura e al territorio. Sono tanti gli studi che hanno come oggetto il tema della longevità, anche in virtù del fatto che la Sardegna è una delle cinque blue zones del mondo, ma il focus principale di questi ultimi è di fatto declinato su due aspetti fondamentali: la qualità della vita e l’alimentazione degli abitanti della seconda isola più grande in Italia.

Sono temi questi, che consentono di puntare una lente di ingrandimento soprattutto nelle aree dell’entroterra, le più interne dell’isola, quelle meno note, ove vige ancora la regola, o se preferiamo la tradizione, secondo la quale mangiare prodotti di produzione propria permetta di seguire abitudini alimentari dai valori nutrizionali certamente migliori di quelli garantiti dagli alimenti della grande distribuzione.

La Sardegna come posto ideale, per la vita, come per la vacanza: questo è il messaggio che Sardinia Med-Wellness si impegna a declinare su una visione che, proprio come quella della dott.ssa Meredith, interpreta l’isola come destinazione unica nel suo genere, perfetta per un soggiorno legato alla cura della salute; un soggiorno in cui l’attenzione per il proprio benessere, sia fisico che mentale, diventa il valore aggiunto rispetto ad un concetto canonico di vacanza.