wellness-retreat-forte-village-sardinia-med-wellness

Educational tour

Il 15 aprile 2019 si è svolto l’Educational Tour sul focus turismo del benessere e della salute al Forte Village Resort. 

Protagonisti dell’evento sono stati buyers stranieri, importanti operatori del mercato del turismo sanitario che, attraverso quello che hanno potuto testare di persona gli altissimi standard qualitativi delle strutture sia mediche che turistiche proposte dall’organizzazione. 

L’obiettivo dell’iniziativa? “Ri-brandizzare la Sardegna a tutti gli effetti, proponendola come New Destination nel campo del turismo sanitario, attraverso la prova di un’esperienza unica nel suo genere, un wellness retreat!

Tra gli aspetti interessanti emersi nell’analisi della location da parte degli ospiti, certamente il microclima all’interno del quale si sviluppa il centro termale ACQUAFORTE Thalasso & SPA all’interno del Forte Village Resort.  che risulta infatti essere realizzata in un’area che ha una temperatura più alta di circa di circa 4° rispetto alla Città di Cagliari, 2° in più rispetto a Pula, la nota cittadina a pochi km dal Resort, nonché 1° in più rispetto alla spiaggia adiacente al villaggio.

Il clima dunque, il basso tasso d’inquinamento, e un’acqua, quella del Mediterraneo, che difficilmente raggiunge temperature troppo basse anche nei mesi invernali, fanno sì che si creino le condizioni ambientali per l’acqua perfetta, quella utilizzata per la thalassoterapia di Acquaforte, raccolta a circa 100 metri dalla battigia e ad una decina di metri di profondità, con un processo che se non fosse necessario supportare meccanicamente per aumentare i ritmi della produzione, avverrebbe attraverso un ciclo del tutto naturale.

La thalassoterapia si svolge all’interno di due piscine ad altissima densità e concentrazione salina, uniche al mondo. Per avere un parametro di confronto, si rende noto che l’acqua del Mar Mediterraneo ha una densità che arriva ai 2,5 ° Be (il grado della scala Baumè è l’unità di misura della densità relativa dei liquidi), il Mar Morto arriva a 7°, una delle due piscine di ACQUAFORTE arriva 12/13° be e quella ad altissima densità può arrivare addirittura a 35° Be, portando la persona che vi si immerga ad una condizione di totale galleggiamento.

Queste acque speciali sono presenti anche in due piscine all’interno della SPA privata che può essere riservata in esclusiva, per usufruire in una condizione di riservatezza e discrezione, dei benefici della thalassoterapia. 

Come precedentemente sottolineato, anche gli aspetti legati alla nutrizione e alla sana dieta mediterranea rappresentano un concept preziosissimo per il Resort. Il servizio di ristorazione offerto ai clienti è infatti curato in ogni particolare e la dieta abbinata ai percorsi di thalassoterapia è personalizzata e curata dalla direzione sanitaria con grande dedizione, per poter correggere, ma anche prevenire disturbi alimentari o eccessi di peso, o semplicemente per poter rendere note le prelibatezze di una terra che da semplici sapori può creare esperienze di gusto uniche.

La sensazione di essere in un luogo speciale in verità, la si vive un po’ in tutti gli ambienti del Resort. Un aneddoto racconta che l’ideatore di questa location, infatti, espresse fin dall’inizio un desiderio, che in realtà risultò essere un’intuizione a dir poco geniale: gli ambienti esterni di tutta la struttura, non dovevano essere mai delimitati da muri, da mattoni, né da cemento visibili agli ospiti; dovevano bensì essere completamente coperti e circondati da alberi, fiori e piante! Sono infatti migliaia le sfumature di verde e le specie di fiori e piante che contribuiscono in maniera determinante a creare uno scenario spettacolare.

Il Forte Village Resort rappresenta un’isola felice in cui ogni persona che vi lavora ha il suo perché, la sua storia.

Per fare un esempio concreto, il Signor Giuseppe Collu è il maitre del Ristorante (1 dei 21 ristoranti del Forte Village) all’Hotel Castello (uno dei 7 hotel della struttura) che vi lavora da ben 48 anni.

Ma non è solo il numero degli anni della sua carriera ad impressionare, bensì l’innumerevole quantità di racconti che propone ai suoi nuovi ed affezionati clienti, il numero dei sorrisi che ha da regalare ad ognuno di essi, facendogli così assaporare il calore del suo servizio, trasmettendo amore e dedizione per il suo lavoro da ogni suo sguardo, da ogni sua parola. I suoi colleghi, nonché i clienti abituali, lo considerano una vera e propria istituzione del Resort.

Per concludere dunque, fare un percorso presso ACQUAFORTE, rappresenta un’esperienza davvero speciale sotto tanti aspetti, e racchiude al suo interno una grande valenza da un punto di vista medico riabilitativo, andando a creare il connubio perfetto che fa del Forte Village Resort la New Desitnation perfetta per un wellness retreat di altissimo livello.